INPS – Home Care Premium 2025

Si rende noto che sul sito dell’Istituto è stato pubblicato il nuovo Bando “Home Care Premium 2025”, un progetto di assistenza domiciliare destinato ai dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali dell’INPS.
Tale progetto si concretizza nell’erogazione di contributi economici (c.d. “prestazioni prevalenti”) in favore di soggetti non autosufficienti, finalizzati al rimborso delle spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare, nonché nell’erogazione di servizi di assistenza alla persona (c.d. “prestazioni integrative”) attraverso la collaborazione degli Ambiti territoriali sociali (ATS) di cui all’art. 8, comma 3, lettera a) della legge n.328/2000, con l’obiettivo di intervenire sulla sfera socio-assistenziale e prevenire il decadimento cognitivo.
Con la pubblicazione sul sito istituzionale, l’Inps avvia il nuovo programma triennale a partire dal primo luglio prossimo e individua requisiti e modalità di erogazione della prestazione denominata HCP per il triennio 2025/2028.
Gli iscritti, se interessati, potranno rivolgersi agli ATS presenti sul territorio o, nei casi di assenza di quest’ultimi, agli enti pubblici istituzionalmente preposti a rendere servizi socioassistenziali per manifestare la loro disponibilità a partecipare al progetto.

Clicca qui per consultare il bando

Avviso di adesione al progetto

condividi

WhatsApp
Facebook
X
Argomenti affini